manifesto
manifesto
nime ets
L’arte è espressione e urgenza di comunicare, di connettere la propria interiorità creando un filo conduttore invisibile con l’osservatore, l’esecutore, l’interprete, con la persona dotata di sensibilità.
La cultura e la creatività generano valore in costante mutamento.
Libertà espressiva significa trovare un ambiente immersivo in cui esternare la propria interiorità, risvegliando sensi e sensazioni assopiti o inespressi; un ritorno alla semplicità, alla natura, a un momento privo di sollecitazioni frenetiche.
L’arte è mutamento, emozione, sensazione. Creazione libera da formalismi, attraverso la contaminazione tra universi artistici e culturali diversi. L’arte non è solo un prodotto, è un processo di creazione. Innovare significa superare i confini disciplinari.
La creazione artistica è anche la voce di un territorio, di una generazione, di una comunità.
Riscoprire il territorio e ritrovare i ritmi della natura porta alla valorizzazione di realtà locali, che altrimenti sarebbero perdute per sempre nella dialettica globale, ritrovando l’antica connessione tra uomo e ambiente.
Alle realtà periferiche e alle zone remote sono precluse le opportunità delle grandi città, l’arte è una rivoluzione dal basso le cui necessità non possono essere ingabbiate.
L’arte e la cultura non dovrebbero essere un privilegio di pochi né come fruizione né come forma d’espressione.
Nime si impegna a rispettare, diffondere e divulgare i principi espressi dall’art. 2 del Trattato sull’Unione Europea:
L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.
29 febbraio 2024, Nime Ets, (C) Riproduzione riservata